Visiteremo l'Azienda Agricola Giol con la sua antica bottaia, in cui vedremo le testimonianze del passaggio delle truppe austriache durante la Prima Guerra Mondiale, l'imponente granaio, l'antica latteria e le cripte di invecchiamento. All'interno del complesso risalente al 1830, tra le botti antiche, degusteremo 4 vini biologici e vegani km0 delle Cantine Giol.
Dal 1427, nella tenuta Giol, uomini del vino si tramandano esperienza, tradizione e cultura locale del fare vino. Questa antica cantina di straordinario impatto emotivo, è un complesso non intaccato dal tempo che suggestiona e sorprende con una cornice di tigli e glicini secolari costeggiati da un ruscello d’acqua sorgiva. Nel 1919 Giovanni Giol che aveva fatto da poco ritorno da Mendoza (Argentina), dove era emigrato giovanissimo e aveva creato un impero e la più grande Cantina del mondo, comprò tutto il complesso dai Papadopoli: il Castello, il Parco, le Antiche Cantine e un’enorme superficie.
L’azienda agricola Giol rappresenta ancor oggi una splendida testimonianza della civiltà contadina e delle radici di San Polo di Piave. All’interno delle antiche cantine Vittorio, pronipote di Giovanni, prosegue la più antica delle attività che in questo complesso si sono succedute per secoli.
Con impegno e dedizione, la proprietà desidera tramandare e conservare la memoria di questi luoghi affinché anche le generazioni future possano conoscere la storia di questo paese. Il recupero degli edifici storici e la raccolta di testimonianze di vissuto dei protagonisti locali sono un’eredità essenziale per comprendere l’evolversi della società attuale.
L’azienda agricola Giol oggi vinifica le uve dei poderi storici di proprietà con tecniche di agricoltura biologica, nel rispetto dell'ambiente e della materia prima, producendo vini vegetariani e vegani e una linea senza solfiti aggiunti.
Opzioni di pernottamento nella zona: Booking.com
Borgo Malanotte (splendido borgo seicentesco), la chiesetta medievale di San Giorgio (a San Polo di Piave) con i suoi affreschi del '400 in cui spicca una preziosa Ultima Cena, la chiesa dei Templari a Tempio di Ormelle e Oderzo, importante municipium dell'Antica Roma.
L'attività si può fare anche con maltempo
Cancellazione gratuita fino a 48h prima dell'orario di inizio dell'esperienza
Oggi Vittorio Carraro Giol, pronipote di Giovanni Giol, s'impegna con orgoglio a difendere questo paradiso. Il desiderio di tutelare e proteggere un patrimonio storico, culturale e ambientale senza eguali continua.