Visita guidata della nostra azienda per scoprire le caratteristiche di coltivazione della vite in ambiente montano e dei vini del territorio. Si parte dalla vigna e si prosegue in cantina con esemplificazione dei differenti metodi di vinificazione e affinamento. Si termina con la degustazioni di 4 vini rappresentativi sia della nostra realtà sia del territorio e della sua storia ed evoluzione in ambito enoico. Pranzo o cena rurale con menù concordato di volta in volta con l'ospite a base di prodotti della tradizione locale a Km 0
Gavi DOCG
Monferrato Bianco DOC
Piemonte Barbera DOC
Ovada DOCG
Programma
Visita al vigneto biologico per conoscere e sperimentare le cure necessarie per produrre uve di qualità
Visita della cantina per conoscere come si vinifica la nostra piccola produzione artigianale
Degustazione dei vini prodotti abbinata ad assaggi di prodotti del territorio
Pranzo o cena rurale con menù concordato di volta in volta con l'ospite a base di prodotti della tradizione locale a Km 0
Adulti / 45 €
- di 18 anni / 20 €
L’Azienda Agricola “Cascina Belvedere 1932” nasce nel 2018, ma ha una storia ben radicata nel passato. Un Atto Notarile di compravendita dell’appezzamento, storicamente denominato “vignavegia”, datato 1580 - Notaro Giacomo Solario - conservato nell’Archivio di Stato di Genova, attesta la coltivazione della vite prima del XVI secolo. La Famiglia Podestà vi produce il proprio vino dal 1970 quando Emilio, padre dell’attuale proprietario, ha acquistato la proprietà composta da un cascinale e da circa 2 ettari di vigneti.
Inizialmente condotta allo scopo di soddisfare le sole esigenze della famiglia, la coltivazione della vite e la produzione di vino è sempre stata l’attività prevalente. Negli ultimi anni, l’attuale proprietario Riccardo, assieme alla moglie Elisabetta e ai figli Robert e Jessica si è dedicato a tempo pieno all’attività vitivinicola con un impegno diretto, tanto nella conduzione del vigneto, quanto nei processi lavorativi di cantina.
La proprietà si trova nel Comune di Mornese in provincia di Alessandria, al confine con la Regione Liguria, lungo i ripidi pendii delle colline che si incontrano tra Ovada e Gavi. I vigneti sono ubicati ad una altitudine di 350 metri sul livello del mare. Dei circa nove ettari che compongono attualmente l'Azienda, cinque sono coltivati a vite con le varietà di barbera, dolcetto, cortese, chardonnay e pinot nero, sfruttando eccellenti esposizioni e suoli altamente vocati, caratterizzati da terra bianca (marna argilloso calcarea).
Le viti sono allevate nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema, seguendo le norme dell’agricoltura biologica (l’Azienda è attualmente in fase di conversione biologica). Lo scopo perseguito è quello di ricavare uve sane senza forzature e di conseguenza vini schietti che siano il più possibile espressione del territorio.
Le stesse cure e le stesse meticolose attenzioni adoperate tra i filari sono riportate in cantina. Anche in questo ambito, l’espressione franca della materia prima è il filo conduttore di ogni fase produttiva. L'obiettivo del nostro lavoro é quello di rispettare e valorizzare ciò che la stagione ed il territorio sono stati capaci di trasmettere al frutto, così che lo si possa ritrovare nel bicchiere con le peculiarità specifiche di ciascuna annata.
Opzioni di pernottamento a Mornese, Alessandria: Booking.com
L'Azienda è situata in zona collinare nell'Alto Monferrato sud orientale a 250 m sul livello del mare. Il territorio circostante offre ampie possibilità di effettuare escursioni a piedi, a cavallo e in Mountain Bike. Nel periodo estivo è possibile usufruire di diversi corsi d'acqua balneabili.
Consigliato abbigliamento e scarpe sportive
Cancellazione gratuita fino a 5 giorni prima dell'orario di inizio dell'esperienza
Sarete accolti dal titolare Riccardo che svolge in prima persona l'attività di conduzione dei vigneti e vinificazione delle uve.