Visita dell'allevamento di capre camosciate e degustazione di prodotti di capra di nostra produzione abbinanti ad altri prodotti agricoli di aziende super locali .
A conclusione della visita, degustazione in veste di Picnic, nell'area dedicata alle nostre stalle, per assaggiare i prodotti in compagnia di chi produce il latte!
Programma
Dalle 15:30 alle 17:30
Visita dell'allevamento di capre camosciate
Degustazione di prodotti di capra di nostra produzione abbinanti ad altri prodotti agricoli di aziende super locali
Adulti / 30 €
Bambini (3-12 anni) / 25 €
L’Azienda agricola Ninfe di Bosco di Diamante nasce dalla passione di Diamante, l’attuale titolare, che inizia da zero l’attività quando era poco più che diciannovenne. Siamo nell’anno 2015 quando il sogno diventa realtà.
L’azienda si trova a Villa di Saturnana, una piccola e suggestiva borgata situata sulla prima montagna pistoiese, ma molto veloce e facile da raggiungere dalla bellissima città di Pistoia (circa 15 minuti). Data la posizione strategica, dalla location si gode di una vista pazzesca sulla pianura di Firenze-Prato-Pistoia.
Oggi l’azienda alleva prevalentemente un piccolo gregge di Capre Camosciate da lattazione. Ma da poco sono state introdotti anche alcuni capi bovini, questo perché i due animali hanno una stagionalità diversa di produzione di latte tra loro alternata. Dunque, questa scelta consente di lavorare il latte tutto l’anno rispettando i cicli e ritmi naturali degli animali, che così non vengono forzati oltre natura.
Aspetto imprescindibile che regola tutta l’attività delle “Ninfe di Bosco” è il rispetto del benessere degli animali, che nonostante, sulla carta siano brutalmente definiti “animali da reddito”, per la titolare sono a tutti gli effetti membri di famiglia. L’amore per gli animali è così grande che Diamante ha allargato la famiglia con due asini e un cane.
Le Ninfe di bosco è un piccolo caseificio agricolo. Ciò significa che viene trasformato soltanto ed esclusivamente il latte prodotto. Solo così l’azienda ha il pieno controllo di tutto il processo produttivo: dalla materia prima, il latte, ai processi di trasformazione, alla vendita del prodotto finito, ossia formaggi e ricotte.
In azienda è presente anche una piccola grotta, esistente da tempi di cui si perde la memoria, che è stata convertito in luogo di stagionatura per i formaggi a latte crudo (ovvero il latte non viene pastorizzato prima di fare il formaggio)
L’azienda si sostiene principalmente attraverso la vendita diretta, l’amore che Diamante e la famiglia mettono in tutto il processo, ha creato un rapporto di fiducia e passaparola con il clienti, permettendo così al sogno di andare avanti in piena ottica di sostenibilità
Pernottamento disponibile in struttura: prenotazioni su Booking.com
Pistoia
- La titolare, precisa che quando si ha che fare con gli animali, i tempi a volte possono differire.
- È richiesta educazione, rispetto degli orari e degli spazi, oltre alle norme anti-Covid. Nonostante gli animali in azienda siano abituati alla presenza di estranei, preghiamo i partecipanti di modulare il tono della voce ed evitare comportamenti che agitino gli animali.
- Cancellazione gratuita fino a 7 giorni prima dell'orario di inizio dell'esperienza
- In caso di maltempo, l’esperienza verrà cancellata e gli ospiti avranno diritto al rimborso totale, o potranno spostare la prenotazione su una nuova data
Diamante ci racconta di sé e della sua scelta:
“Nonostante le mie difficoltà iniziali e l’inesperienza, dal momento, dato che non provengo da una famiglia di allevatori né di pastori né di casari, con pazienza ho “imparato a imparare”, ad acquisire anche (e soprattutto) sbagliando le eterogenee competenze necessarie.
Non mi sento di definirmi né pastora né casara, perché il percorso di apprendimento è sempre aperto e mai concluso. Oltre alla gestione dell’azienda, occupazione nella quale posso contare sull’aiuto e sul supporto di un team davvero speciale, la mia amorevole famiglia (mamma Paola, babbo Lamberto, la mia sorellina Celeste), non ho mai abbandonato il mio amore per lo studio. Infatti, dopo la fine del liceo classico e parallelamente all’avvio dell’azienda agricola, avevo intrapreso anche gli studi di archeologia a Firenze e quest’anno ho conseguito la magistrale”