Con l’arrivo delle basse temperature le api formano il glomere che serve loro per mantenere vivo il superorganismo alveare. Ma cos’è il glomere? Cosa fa la regina quando fa freddo? Se vuoi sapere cosa succede in apicoltura nei mesi freddi prenota la tua esperienza allo Chalet delle Api (Apiario del Benessere)
tra novembre e marzo, sarà l’occasione per scoprirlo!
Sorseggiando una calda tisana all’interno della casetta in legno, riscaldata per accogliervi, Marghe e Luciano vi racconteranno come le api si organizzano per affrontare i mesi freddi e cosa possiamo fare per sostenerle in modo che li trascorrano al meglio. Non sarà possibile aprire le arnie ma possiamo approfittare
della loro vicinanza e compagnia dall’interno dell’Apiario del Benessere.
Ad ospitarvi anche un dilettevole allestimento a tema che varieremo a seconda del periodo per accogliere i visitatori, i quali, si potranno sbizzarrire con foto e video ricordo. Esperienza imersiva a contatto con la natura adatta a tutti, consigliamo abbigliamento comodo ed a cipolla utile per attività sia all’aperto che al calduccio dello Chalet delle Api. Nell’ apiario del Benessere non è consentito entrare con le calzature verranno fornite ciabattine o sovrascarpe ma se volete potete portarvi
le vostre babuccie per sentirvi come a casa.
Apiario del Benessere: lo chalet delle api
L’Azienda Agricola Olocco Margherita nasce nel marzo del 2016. Fin dall’inizio a conduzione biologica per la produzione di miele e di verdura di stagione coltivata in modo naturale ed in pieno campo.
Tutto creato nel pieno rispetto della natura seguendo i ritmi dettati dal clima e dal cambiamento delle stagioni.
Attualmente vi sono circa 60 arnie da cui raccogliere i prodotti dell’alveare, 5000 mq di terreno per le coltivazioni di stagione in pieno campo, alcune galline libere e felici per la produzione di uova, tre cavalli ed un asinello come animali da compagnia.
Tra le strutture, oltre al laboratorio ed il magazzino per la produzione del miele, vi è un Apiario del Benessere. Si tratta di una struttura che prevede l’installazione delle arnie a ridosso di una casetta in legno, appositamente modificata per il loro fissaggio e utilizzo. L’apicoltore può gestire l’apiario in piena totalità (produzione di miele, propoli, pappa reale, etc..), senza rinunciare a qualsivoglia operazione, effettuando semplicemente una piccola modifica alle arnie che possiede.
L’Apiario del Benessere® permette di beneficiare dei seguenti trattamenti:APIAROMA, beneficiare dei profumi dell’alveare ricchi di resine e olii essenziali utili per il benessere di tutto l’apparato respiratorio; APISOUND, beneficiare del ronzio delle api che favorisce il rilassamento e la meditazione, un’azione di relax in sintonia con il suono della natura.
Castello e Parco di Masino
Lago di Viverone
Cancellazione gratuita fino a 48 ore prima dell'orario di inizio dell'esperienza
La passione per la natura mi accompagna da sempre. Sono cresciuta in campagna tra terra, cavalli ed animali da fattoria. Ad un certo punto della mia vita ho deciso di trasformare i miei hobby in fonte di reddito aprendo una piccola azienda agricola. Attualmente produco miele biologico e derivati dell’alveare, orticole di stagione. Tutto seguito con passione e dedizione mantenendo una conduzione naturale.
Tutto ciò mi è possibile soprattutto grazie ad il grande aiuto del mio compagno Luciano, valido collaboratore, che impegna il suo tempo libero nel supportarmi .
La Marghe