In uno scenario autunnale di montagne e vigneti, con il castello di Fénis in primo piano, faremo una passeggiata alla scoperta del territorio, per capirne le caratteristiche, l'evoluzione e svelarne qualche segreto. L'itinerario sarà modulato in base alla voglia di camminare dei partecipanti. Si prevede una facile camminata di un paio d'ore. Alla fine del tour, un assaggio dei vini dell'azienda vi aspetterà!
Leffrey è una piccola azienda vitivinicola nata nel 2018. Applichiamo il metodo biologico e biodinamico. La nostra filosofia aziendale è "less is more": riduciamo al minimo gli interventi, affinché sia la natura a fare il suo lavoro, solo accompagnandola. Prediligiamo i vitigni autoctoni e stiamo recuperando vecchie vigne, alcune secolari. Siamo soci Vinnatur. Puntiamo molto sull'ecosostenibilità e sul far conoscere il nostro modo di lavorare con le esperienze turistiche in azienda. I lavori in vigna vengono svolti a mano o in trazione animale.
Alcune strutture nei dintorni ci sono amiche: il B&B Lo Tzeno, l'Hotel Etico Conti di Challant.
Nei pressi delle vigne c'è il castello di Fénis, monumento di grande rilievo. Oltre al castello, c'è il Museo d'Artigianato Valdostano, che merita una visita.
Consigliamo vestiario adeguato, stile trekking: scarponi, vestiti leggeri ma caldi (e traspiranti), un cappello e giacca a vento impermeabile.
- Cancellazione possibile fino a 3 giorni prima del giorno dell'esperienza
- L'esperienza si può fare anche in caso di lieve maltempo
Stefano, umanista di formazione, ho sviluppato la passione per la viticoltura da pochi anni, e mi ci sono buttato a capofitto. Amo questo lavoro, così come amo il contatto con le persone.