Vi aspettiamo direttamente in azienda alle ore 9.30 del secondo o quarto sabato mattina del mese. Conoscenza dell'azienda agricola Cà Verde e della sua storia. Arrivo nel vigneto che si trova sul versante sud della collina a 400 metri di altitudine.
Vi faremo conoscere come curiamo le piante di vite affinché producano uva di qualità e completamente prive di residui chimici.
Da metà settembre alla prima decina di ottobre si farà l'esperienza della vendemmia e della prova di pigiatura (attività molto adatta anche ai bambini).
Poi si raggiungerà la cantina, posta sulla cima della collina, per conoscere come facciamo a trasformare l'uva biologica in vino.
Il percorso si conclude nella sala di degustazione per assaggiare il frutto del nostro lavoro abbinato ad assaggi di prodotti di piccole aziende agricole locali con cui collaboriamo. La visita terminerà per le ore 12,30. È possibile consumare un pic-nic portato da casa nei prati sulla sommità della collina o nel bel boschetto adiacente al vigneto.
Programma
Dalle 09:30 alle 12:30
Visita dei filari e osservazione delle piante di vite con il viticoltore
Raccolta dei grappoli e prova di pigiatura e tochiaura con assaggio del mosto
Visita alla cantina e degustazione di tre vini biologici dell'azienda abbinati a prodotti tipici del territorio
40 € / adulto
20 € / bambino (3-12 anni)
Agli inizi degli anni ’70 la mia famiglia lasciò la città e un posto sicuro in fabbrica per comprare un terreno e una casa abbandonata sulla collina all’imbocco della Valle Imagna in provincia di Bergamo. L’idea fu di vivere a contatto con la natura coltivando la terra, condividendo questa esperienza con persone in difficoltà. L’amore per l’ambiente naturale e per le piante mi spinse a continuare l’attività di mio padre. Siccome riteniamo sia importante alimentarsi con prodotti genuini e a Km 0,oltre al vigneto coltiviamo un mirtilleto, delle piante da frutto e un orto famigliare. Abbiamo anche un pollaio e dei conigli.
Pernottamento disponibile in zona: prenotazioni su Booking.com
Si possono visitare le Chiese Romaniche degli Almenno; la città di Bergamo e Città Alta; la ciclabile della Valle Brembana; passeggiate nei sentieri dei boschi circostanti l’Azienda Agricola; vari percorsi trekking nella Valle Imagna e lungo il fiume Brembo
Cancellazione gratuita fino a 48h prima dell'orario di inizio dell'esperienza
Mauro, titolare e conduttore dell’azienda agricola, e la figlia Elisa, studentessa della facoltà di Agraria.