Dopo un momento di benvenuto e una passeggiata rigenerante nell' uliveto gli ospiti avranno modo di fare esperienza delle tradizionale raccolta delle olive e di capire l'intero processo che conduce alla produzione di olio extravergine li oliva 100% naturale. Gli ospiti faranno esperienza altresì, tra pause e momenti conviviali di trasformazione delle olive in sottoli e salamoia secondo le antiche ricette del luogo.
I nostri uliveti storici, impiantanti nelle antiche terre di Badolato (CZ) in prossimità dell’antico Santuario Basiliano della Madonna della Sanità (XI secolo), attraversati dalla Storia e segnati dalla straordinaria cura dei nostri nonni contadini, continuano a donarci un eccellente Olio Extra Vergine d’Oliva.
Le proprietà dell'azienda agricola sono caratterizzate da uliveti storici ereditati dai nonni con alberi centenari e nuove piantagioni, di ulivi autoctoni, e dalla produzione di un olio extra vergine di uliva 100% naturale ( esportato anche nel mondo ). Durante la stagione olearia la nostra azienda propone formule di turismo rurale ed esperienziale per ospiti e visitatori provenienti da tutto il mondo
Luigi Staiano, titolare dell' azienda agricola olivicoltore e operatore agro-turistico
L' azienda a sede a Badolato storico borgo delle costa Ionica Calabrese il cui paesaggio rurale è caratterizzato dalla presenza di uliveti e vigneti con tradizioni ultra secolari di origine Greco-Romana. Nel territorio circostante, tra mare e montagna è possibile visitare: Parchi archeologici, borghi millenari, località turistiche bellezze naturalistiche.
Abbigliamento comodo per esperienza rurale
Dalle 10 alle 16
Visita dell' uliveto
Aperitivo contadino, raccolta olive per ricette tradizionali, pranzo tipico
Workshop di ricette tipiche tradizionali di trasformazione delle olive
Visita al frantoio e degustazione guidata di olio evo
Omaggio finale di bottiglietta olio evo
Adulti / 40 €
Bambini (3-12 anni) / 32 €