Degustazione e passeggiata immersi nella natura incontaminata dell'uliveto secolare Presidio Slow Food Mantenera. Goditi una giornata di relax e di sapori locali immersi nella natura incontaminata godendo del panorama delle Piccole Dolomiti Lucane nella nostra azienda agricola biologica.
Dopo l'arrivo ci sposteremo a piedi all'interno dell'uliveto biologico di Az. Mantenera Presidio Slow Food, imparerai a conoscere le cultivar presenti e le erbe spontanee di cui il nostro terreno è ricco, godremo dei vari punti panoramici sulle Dolomiti Lucane e Foresta Mantenera, direttamente nell'uliveto all'ombra degli olivi secolari sarà servita la degustazione che prevede: Bruschette olio e pomodoro per assaporare i nostri olii extravergini di oliva bio, salumi quali Salame Tricaricese, Soppressata e Salsiccia "pezzente", Formaggi Provolone Podolico Ricottina Mozzarella serviti con confetture e mieli, Olive e Pane cotto a legna, Crostata di confettura aziendale una bottiglia di acqua da 1,5lt una bottiglia di vino Aglianico del Vulture da 0,75 (ogni 2 persone)
Tutti i prodotti non realizzati in azienda sono a Km 0 provenienti da aziende locali confinanti.
Potrai fermarti tutto il tempo che vorrai per godere del panorama e della paradisiaca locatin immersa nella natura
Azienda Agricola Mantenera nasce nel 2014 dall’idea di Andrea di ridar vita ad un uliveto semi abbandonato con 460 alberi molti dei quali secolari ha un estensione di 4 ettari interamente coltivati in biologico La suggestiva posizione a 460 mlm completamente circondata da boschi di lecci e roverelle e con un panorama mozzafiato sulle Dolomiti Lucane ed il Parco Gallipoli Cognato e la distanza di solo 4 km dal centro abitato del villaggio /Saraceno Arabo/Normanno di Tricarico ricco di storia e cultura.
Vi consigliamo l'appartamento ecosostenibile di Filomena nel borgo di Tricarico, a 3,5km dell'azienda agricola Mantenera.
Per prenotare: appartamento Io sono qui
Punto di partenza per un facile accesso tramite i diversi sentieri per trekking alla scoperta della flora e fauna nella Foresta Mantenera ed alla Val Basento da dove è possibile arrivare a piedi alla città dell’utopia Campomaggiore Vecchia e scoprire così la natura selvaggia di questa parte della Basilicata ancora poco conosciuta.
Abbigliamento comodo ed informale, occhiali da sole crema solare e spray repellente insetti sono consigliati, spirito di adattamento siamo in campagna, l'uliveto è inerbito.
in caso di pioggia sarà possibile partecipare a nuova esperienza nei giorni successivi