Sara vi accoglierà per raccontarvi com'è nata l'azienda agricola di famiglia e la passione verso le confetture, che sono diventate negli anni il punto di forza delle nostre autoproduzioni. Cominceremo con una colazione semplice e nutriente, a base dei nostri prodotti: succhi e sciroppi naturali a base di frutta e fiori e ovviamente il classico pane e marmellata. Dopo aver fatto il pieno di energia, inizieremo la raccolta dei frutti dagli alberi di fico presenti in giardino e poi ci sposteremo in laboratorio per partecipare attivamente alla fase di trasformazione della frutta in confetture, attraverso un procedimento tradizionale. Saranno illustrati gli ingredienti e gli strumenti utilizzati per ottenere un prodotto di qualità. Infine, tutti i partecipanti saranno omaggiati con un vasetto autoprodotto da portare a casa.
Nel cuore del borgo di Rendola, nel Valdarno aretino alle porte del Chianti, la Fonte di Rendola è un'azienda agricola gestita dalla famiglia Pinti dal 2015, anche se già esistente negli anni precedenti sotto la guida di un altro storico agriturismo di Rendola.
Nei terreni circostanti coltiviamo ortaggi e frutti con metodi tradizionali rispettosi dell'ambiente e nel laboratorio trasformiamo i prodotti che la Natura ci dona in confetture artigianali. Oltre alla terra, ci piace coltivare sogni e progetti e quindi gli spazi sono disponibili anche per eventi culturali, corsi, incontri, spettacoli, mostre e tanto altro.
I nostri valori sono la genuinità e l'onestà con cui ci approcciamo al lavoro, sulle orme del nostro capostipite Pietro, mezzadro, le cui memorie sono state raccolte nel volume "Il Libro di Pietro" (Terra Nuova edizioni). Il nostro obiettivo è migliorarci, grazie al confronto con altre piccole realtà contadine come la nostra, e metterci in una rete virtuosa contro la logica della grande distribuzione.
Mi chiamo Sara e sono la sorella del titolare. All'interno dell'azienda mi occupo principalmente della trasformazione dei nostri prodotti in confetture, sperimentando abbinamenti fra sapori in laboratorio. Ho deciso di dedicarmi all'azienda agricola di famiglia perché mi sento vicina alle mie radici contadine e trovo la serenità mentre lo faccio.
Ci troviamo in Toscana e più precisamente nel Valdarno aretino, alle porte del Chianti: terra ricca di vigneti e olivete, che testimoniano una lunga storia fatta di tradizioni contadine. Intorno alla piccola frazione di Rendola si dipanano diversi sentieri per gli amanti delle passeggiate, sia a piedi che a cavallo. Nel vicino paese di Mercatale, degne di visita sono la Pieve e la Torre di Galatrona: nella prima è custodita una meravigliosa Fonte battesimale di Giovanni Della Robbia, la seconda è quanto resta di un antico insediamento etrusco-romano. A Montevarchi invece hanno sede alcuni interessanti musei: il Museo di sculture del Cassero, il Museo Paleontologico e il Museo d'Arte Sacra.
Abbigliamento comodo
Guanti per la raccolta
Cancellazione gratuita fino a 7 giorni prima dell'orario di inizio dell'esperienza
Dalle 8:30 alle 13
colazione a base di succhi di frutta naturali e pane e marmellata
raccolta frutti dagli alberi in giardino
trasformazione della frutta nel laboratorio della Fonte
vasetto autoprodotto in omaggi
Adulti / 50 €
Bambini 4-12 anni / 20 €