- ritrovo nel cortile dell’agriturismo: si distribuiscono i sacchetti particolari per raccogliere le castagne e alcuni rastrelli e ci si sposta a piedi nel castagneto più vicino
- nel castagneto: osservazione del castagno, raccolta tradizionale delle castagne, ritorno all’agriturismo passando per l’essiccatoio tradizionale delle castagne
- all’interno dell'agriturismo si mostrerà un anno in castagneto attraverso fotografie e video.
- cuciniamo le castagne sottolineando le proprietà nutritive: laboratorio biscotti con farina di castagne
- pranzo
- caldarroste
La nostra azienda agricola “La Botalla”, situata in Valle Mongia, tramandata di generazione in generazione, oggi è gestita da Enrica.
Ci occupiamo principalmente di castanicoltura. Come la tradizione vuole e talvolta a causa dei terreni impervi, curiamo e coltiviamo i nostri castagneti lavorando spesso ancora a mano fino all’essicazione a legna, per ottenere un prodotto finale di alta qualità e biologico: la castagna garessina.
Ci dedichiamo anche ad altre colture per uso proprio e per vendita diretta e online: coltiviamo a rotazione cereali o erbe officinali, prodotti ortofrutticoli, ci prendiamo cura dei boschi procurandoci legname per l’inverno, così come dei prati producendo fieno.
Pernottamento disponibile, prenotazioni su Booking.com
La Valle Mongia è senza dubbio una meraviglia che dovrebbe essere più conosciuta. Siamo in Provincia di Cuneo, dove le Alpi incontrano il Mare e diventano Alpi Liguri. Piccoli paesi rurali, ricchi di storia e tradizione, mantengono viva una valle che offre moltissimo sia in estate, sia in inverno.
Lungo i versanti di questa valle sorgono alcuni antichi paesini, borgate in cui il tempo sembra essersi fermato. Naturalisticamente è caratterizzata da grandi estensioni di castagneti che ricoprono oltre il 60% del suolo.
Da segnalare sul territorio:
- Viola Castello: il vecchio centro con i resti della fortezza ancora in buono stato. Oggi è una frazione dove si può far visita al Borgo delle castagne.
- Il ponte naturale del fiume Mongia. Monumento naturale molto raro in tutta Europa. Veramente carino ed unico nel suo genere
- Battifollo dove con una camminata di appena 30 minuti potrete raggiungere l’antica torre e godere così della vista sulle Alpi e sulle Langhe. Da assaggiare assolutamente i biscotti di Battifollo Primo Pan pasticceria di Battifollo
- Mombasiglio: Un centro abitato risalente all'anno mille, costruito su di una collina panoramica sulla quale domina la Torre Medioevale.
- Lisio, ridente paesino che sembra disabitato ma che racchiude tanti affascinanti segreti. In particolare la Cappella di San Sebastiano che mantiene affreschi del XVI secolo.
- St. Grée, una graziosa e ben organizzata stazione sciistica
Abbigliamento comodo (scarpe da ginnastica)
Cancellazione gratuita fino a 48h prima dell'orario di inizio dell'esperienza
Sono Enrica, nata e vissuta a Scagnello, dopo alcune esperienze nel mondo e aver lavorato come guida turistica, ho deciso di ritornare ad occuparmi dell'azienda di famiglia. Da generazioni la mia famiglia coltiva castagneti e non solo!