Burki Cheese Lab si propone come un momento esperienziale di approfondimento sul mondo del latte e sull’antica lavorazione casearia. Insieme a Cristina, biologa molecolare e casara d’alpeggio, imparerete la lavorazione di un formaggio fresco a pasta molle che potrà poi essere riprodotto in autonomia a casa propria.
Il corso della durata di 3 ore circa prevede una parte di formazione sul mondo caseario, i segreti della stagionatura e una parte pratica in cui i partecipanti a coppie effettuano la lavorazione del latte fino all’ottenimento del primo sale.
Presso l’Alpeggio è presente anche l’Agriturismo connesso all’azienda Agricola Burki e il piccolo shop.
Programma
Dalle 14:30 alle 17:30
lavorazione di un formaggio fresco
gustosa merenda sulla terrazza dell'agriturismo
kit del casaro per riprodurre a casa propria la lavorazione appresa durante il corso
75 € a persona
*le date per la stagione 2025 saranno presto rilasciate*
L’Agriturismo Alpe Burki è situato a 1600 metri di quota ai piedi del Monte Rosa. Tipica baita in pietra e legno con vista panoramica sull’abitato di Macugnaga, è la location ideale per una pausa pranzo immersi nella natura, circondati dalla maestosità della catena della Est del Rosa o per una cena in quota dopo un’entusiasmante salita in motoslitta nel periodo invernale.
Spazio ideale per famiglie, bambini e gruppi di amici, l’Agriturismo Alpe Burki offre la possibilità di gustare formaggi e salumi prodotti nella propria azienda agricola abbinati alla caratteristica polenta dalla grana grossa, ancora cucinata come tradizione vuole.
Opzioni di pernottamento nella zona: Booking.com
Caseificio d’alpeggio raggiungibile a piedi con una camminata di circa 30 minuti o con la seggiovia Pecetto - Belvedere.
Cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima del inizio dell'esperienza
Minimo di partecipanti: 5
Se il numero minimo di partecipanti non dovesse essere raggiunto, avrai diritto di spostare la prenotazione su un'altra data o di ricevere il rimborso completo della quota pagata.
*26 agosto e 2 settembre: date confermate*
Cristina, casara dell'azienda agricola Alpe Burki