Dalla Terra alla Tavola: corso di cucina di campagna

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Prezzo
100,00 €
Cosa farai ?

Ti aspettiamo nella nostra micro azienda agricola per le ore 10. Dopo aver preso un caffè insieme ed esserci conosciuti, ti porteremo a fare una breve visita guidata della fattoria e ti racconteremo il progetto che cerchiamo di portare avanti.

Partiremo dalla terra e dalle materie prime che ci regala: le verdure dell'orto, le uova delle galline ruspanti, le farine prodotte con i grani antichi e il farro, il latte delle caprette. Per arrivare a cucinare insieme piatti sani e stagionali; passando attraverso curiosità, aneddoti e "segreti".

Prepareremo un interno menù vegetariano di quattro portate, con ricette che richiamano la tradizione e la cultura contadina come torte salate di verdura, pasta fresca e crostate rustiche. Cercheremo di trasmetterti tutta la nostra esperienza, soffermandoci a parlare della scelta delle materie prime e dei metodi di conservazione.

E alla fine naturalmente ci metteremo a tavola per assaggiare quanto preparato insieme, accompagnandolo con pane e focaccia a lievitazione naturale appena sfornate, i formaggi tipici e il vino della zona.

Informazioni utili
Fidenza, Parma
Esperienza prenotabile fino a 5 giorni prima
2-6 persone
Italiano
Sarete accolti da...

Siamo Stefano ed Elisabetta, due sognatori un po' folli, che tanti anni fa hanno deciso di cambiare vita per creare il loro Piccolo Angolo di Mondo. Abbiamo sempre amato la campagna, gli animali e la vita semplice, fatta di cose vere e scandita da ritmi più lenti e naturali; dove amore, gentilezza e rispetto rimangono sempre i valori fondamentali. Non vogliamo adattarci a mode prive di senso che cambiano ogni cinque minuti, seguire ritmi e stili di vita sempre più frenetici e insostenibili, sia per l'uomo che per l'ambiente. Abbiamo scelto di percorrere una strada diversa per cercare, nel nostro piccolo, di rendere questo mondo un po' migliore. Oggi il nostro obiettivo è dare alle persone la possibilità di rilassarsi e di staccare la spina dallo stress quotidiano. Attraverso una completa immersione nella natura, nella cultura contadina e nelle tradizioni del nostro territorio.

Scopri l'azienda

La nostra è una micro-azienda agricola biologica multifuzionale e un punto di Accoglienza Rurale Familiare. Produciamo ciò che serve al sostentamento della nostra famiglia e dei nostri ospiti, vendendo direttamente in loco le eccedenze. Abbiamo un piccolo orto, una carciofaia e alcune piante da frutto; mentre nei campi intorno a casa ci sono prati e pascoli che ci forniscono l'erba per i nostri animali, e alcun appezzamenti di grano e farro, da cui ricaviamo le nostre farine macinate a pietra. Nella nostra fattoria ci sono anche diversi animali: i cavalli per le passeggiate, le galline per le uova, le capre per il latte, tre dolcissime cagnolone e tanti gatti. Facciamo il possibile per portare avanti la nostra attività mantenendo un rapporto di equilibrio e rispetto con l'ambiente e il paesaggio che ci circondano, cercando di diffondere cultura, conoscenze e sensibilità verso queste tematiche.

Da vedere nei dintorni

Ci troviamo sulle prime colline di Fidenza, in una frazione rurale ai margini del Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano. Il paesaggio è quello tipicamente agreste, con campi coltivati, prati, boschi e casolari. Ci sono la vecchia scuola e appena più in alto la piccola chiesetta; la cosa più bella è che qui finiscono tutte le strade e quindi c'è pochissimo traffico e si può camminare in tranquillità tra le stradine e le carraie. A poca distanza sulle colline si trovano i meravigliosi borghi medioevali di Scipione Castello, Vigoleno (raggiungibile anche a piedi per una bella escursione giornaliera) e Castell'Arquato. Spostandosi di pochi chilometri verso il Po, invece, troviamo i borghi di Fontanellato, con la sua bellissima Rocca, Soragna e Roccabianca. E ancora Busseto e i luoghi Verdiani e il Mondo Piccolo di Giovannino Guareschi. La zona è particolarmente ricca di eccellenze enogastronomiche: dalle più famose come il Parmigiano Reggiano, i vini dei Colli Piacentini e il Culatello di Zibello, a quelle meno conosciute, come il Vin Santo di Vigoleno, il maiale nero, i grani antichi e tanto altro.

Avrai bisogno...

Abbigliamento a strati e scarpe comode per poter camminare e stare in piedi

Eventuali scarponcini o stivali di ricambio in caso di maltempo

Termini di cancellazione
  • Cancellazione gratuita fino a 3 giorni prima dell'esperienza
Variazioni

Data

Data di fine

Dove si svolge l'esperienza
i boschi di Fornio
Via Fornio, 49, 43036 Fidenza PR