TERMINI D’USO E CONDIZIONI GENERALI

 

BENVENUTI SU AGRIEXPERIENCE! Si invitano i visitatori a leggere con attenzione il presente documento che disciplina l’uso del sito https://agriexperience.it/ e la prenotazione di esperienze presso i partner Agriexperience.

 

Utilizzando la piattaforma l’utente accetta di attenersi alle condizioni generali di seguito precisate.

1. Oggetto

2. Modalità di accesso al sito e registrazione Account

3. Regole di utilizzo

4. Prezzi di acquisto delle esperienze

5. Invio della richiesta e conferma della prenotazione

6. Pagamenti

7. Limitazioni di responsabilità

8. Responsabilità degli utenti

9. Cancellazione di una prenotazione confermata da parte dell’Utente

10. Cancellazione di una prenotazione confermata da parte del Partner

11. Proprietà intellettuale sui contenuti

12. Trattamento dei dati personali

13. Autorizzazione al trattamento delle immagine

14. Modifiche

15. Legge applicabile e foro competente

 

 

Definizioni

Le seguenti definizioni potranno essere utilizzate indifferentemente al singolare o al plurale. I termini che denotano un genere includono l’altro genere.

 

“Account”: area riservata all’interno della Piattaforma accessibile tramite nome utente e password che permette all’Utente di gestire un profilo personale.

Esperienze” percorsi agroturistici ed ambientali legati al turismo esperienziale.

Gestore” oTitolare” l’impresa Agriexperience di Marianne Auzanet con sede in Via W. A. Mozart 8, Cassina de’ Pecchi (MI), partita IVA 11359120968.

Condizioni Generali” o “Termini d’uso” Il presente contratto che disciplina l’uso del Sito e l’acquisto delle Esperienze offerte dai Partner.

Richiesta” una richiesta di Prenotazione che l’utente invia ad un Partner tramite la Piattaforma.

“Partner” aziende agricole/agriturismi/b&b che pubblicizzano e vendono Esperienze attraverso il Sito.

“Prenotazione” la conferma via e-mail che il Partner, o la Piattaforma in nome e per conto di quest’ultimo, invia ad un Utente per confermare la partecipazione ad una o più Esperienze.

Agriexperience”, “Sito o Piattaforma” il sito web www.agriexperience.it 

Utente la persona che utilizza il Sito per prenotare le Esperienze pubblicate sulla Piattaforma.

1. Oggetto

1.1 Le presenti Condizioni Generali e gli altri documenti qui richiamati, disciplinano:

– le regole di condotta a cui gli Utenti devono attenersi per utilizzare la Piattaforma;

– i termini di prenotazione delle Esperienze e le modalità di pagamento.

Accedendo ed utilizzando il Sito, l’utente accetta le presenti Condizioni Generali nella loro interezza e senza eccezioni.

1.2 Gli Utenti potranno selezionare una o più Esperienze tra quelle pubblicate sulla Piattaforma. Resta inteso che le Esperienze sono offerte direttamente dai Partner, Gestore escluso. Il Titolare non è parte del contratto di servizi relativo alla esecuzione delle Esperienze che quindi viene concluso direttamente ed esclusivamente tra il Partner e l’Utente.

1.3 I Partner determinano in maniera indipendente e sotto la propria responsabilità le caratteristiche dell’Esperienza offerta sulla Piattaforma, i prezzi e le condizioni di partecipazione.

1.4 L’Esperienza non è in alcun modo assimilabile ad un contratto di lavoro, né a un servizio di lavoro interinale, ad un contratto di apprendistato, ad un contratto di tirocinio o ad un contratto di professionalizzazione.

1.5 L’Esperienza non può dar luogo ad alcuna remunerazione del Cliente da parte del Partner e ad alcun legame di subordinazione tra il Cliente e il Partner.

2. Modalità di accesso al sito e registrazione Account

2.1 L’Utente che intenda acquistare una Esperienza dovrà portare a termine la registrazione di un Account. Creando un Account, l’Utente conferma di aver compiuto i 18 anni di età, l’età minima richiesta per poter efficacemente concludere una Prenotazione. La registrazione di un Account è soggetta alla conferma di avvenuta lettura ed accettazione dei Termini d’uso, attraverso l’apposizione di un segno di spunta all’interno dell’apposita casella e la pressione del tasto virtuale di accettazione.

2.2 Ciascun Utente potrà concludere la Prenotazione delle Esperienze utilizzando esclusivamente nome utente e password creati attraverso la procedura indicata sul Sito.

2.3 L’Utente è pienamente responsabile della corretta conservazione delle credenziali di autenticazione. La conoscenza degli strumenti di identificazione personale da parte di terzi potrebbe consentire l’accesso non autorizzato all’area riservata del Sito ed a tutti i dati, informazioni presenti nell’Account. Di conseguenza l’Utente si impegna a mantenere segreti i suddetti strumenti e a comunicare prontamente al Gestore la perdita o l’uso non autorizzato delle credenziali, nonché a sostituirle immediatamente da quando è a conoscenza dello smarrimento o furto. L’Utente è responsabile di ogni danno causato a sé stesso, al Gestore o a terzi dalla conoscenza e dall’utilizzo degli strumenti di identificazione personale da parte di soggetti terzi e dovuto a smarrimento, mancato controllo o furto delle credenziali di autenticazione in suo possesso. La password può essere modificata dall’utente in qualsiasi momento per ragioni di sicurezza.

2.4 Agriexperience si riserva il diritto di terminare o sospendere l’accesso all’Account dell’Utente, interamente o in parte, a propria discrezione, per qualsiasi o per nessun motivo, senza preavviso e senza incorrere in responsabilità di alcun tipo. Ad esempio, l’Account o la possibilità di utilizzare il Servizio potrebbero essere terminati o sospesi in caso di uso improprio del Sito. 

3. Regole di utilizzo 

L’Utente che intenda effettuare una Prenotazione dovrà attenersi alle seguenti regole:

 

  • Selezionare l’Esperienza tra quelle disponibili su Agriexperience.
  • Leggere con attenzione le eventuali condizioni di partecipazione ad un’Esperienza riportate dal Partner sul Sito o comunque messe a disposizione dell’Utente.
  • Attenersi ai termini di disdetta e ad eventuali penali, caparre o pagamenti dovuti in caso di mancata presentazione alle Esperienze o di cancellazione tardiva.
  • Inserire dati personali veritieri e corretti nel modulo di contatto ed in fase di registrazione di un Account.
  • Attenersi scrupolosamente alle regole che disciplinano la partecipazione alle Esperienze.
  • Partecipare alle Esperienze nel rispetto delle norme e delle raccomandazioni anti-Covid di volta in volta emanate dalle Autorità competenti attenendosi alle indicazioni fornite in tal senso dal Partner.
  • Tenere un comportamento corretto, educato e rispettoso durante la partecipazione alle Esperienze.

4. Prezzi di acquisto delle esperienze

4.1 Tutti i prezzi delle Esperienze offerte nei cataloghi elettronici all’interno della Piattaforma sono indicati in euro.

4.2 Tutti i prezzi delle Esperienze pubblicati online potranno essere soggetti a revisione in qualsiasi momento. 

5. Invio della richiesta e conferma della prenotazione

5.1 La registrazione e l’uso del Portale sono gratuiti. L’acquisto e la partecipazione alle Esperienze richiede il pagamento del prezzo in favore del Partner, con le modalità di pagamento descritte sul Sito.

5.2 L’acquisto riguarda esclusivamente le Esperienze indicate nei cataloghi elettronici del Sito. L’Utente potrà selezionare l’Esperienza desiderata, aggiungere il numero di partecipanti, inserire i dati identificativi richiesti ed effettuare il pagamento utilizzando gli strumenti di pagamento riportati nella pagina di check-out.

5.3 Prima che la transazione sia conclusa sarà possibile ricontrollare e modificare i dati inseriti nel modulo di acquisto in conformità all’art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.

5.4 L’acquisto avverrà in modalità telematica attraverso la selezione della casella di accettazione delle Condizioni Generali, delle condizioni specifiche di partecipazione all’Esperienza eventualmente riportate in fase di acquisto e la pressione del tasto virtuale di pagamento con cui l’Utente confermerà la propria intenzione di concludere la Prenotazione.

5.5 All’atto della ricezione della Richiesta, il software preposto al funzionamento della Piattaforma invierà automaticamente una e-mail di riscontro riepilogativa della Richiesta ricevuta. Questa e-mail non deve intendersi come conferma di Prenotazione e non comporterà l’impegno del Partner ad erogare la prestazione.

5.6 La Prenotazione dell’Esperienza si intende conclusa nel momento in cui l’Utente riceve, via e-mail, la conferma dell’ordine dal Partner, con una comunicazione successiva all’e-mail automatica e riepilogativa di cui alla clausola 5.5, con la quale il Partner accetta la Richiesta inviata dall’Utente e lo informa di poter procedere all’evasione della stessa, confermando la Prenotazione. L’e-mail del Partner conterrà il riepilogo dell’ordine, delle regole di partecipazione e del luogo esatto in cui si svolgerà l’Esperienza, in conformità all’art. 13 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.

6. Pagamenti

6.1 Agriexperience è titolare di un mandato per la raccolta, in nome e per conto dei Partner, delle somme corrispondenti alle Esperienze prenotate tramite il Sito ed è responsabile della validazione e raccolta di tali importi. Qualora l’Utente decida di effettuare il pagamento del corrispettivo tramite carta di credito, questi autorizza ed accetta sin d’ora che il Gestore per conto del Partner, provveda in fase di conferma della Prenotazione ad addebitare o chiedere l’autorizzazione all’addebito della carta di pagamento utilizzata dall’Utente. 

6.2 Tutti i pagamenti effettuati tramite il Sito vengono gestiti da fornitori di servizi di pagamento. L’Utente è consapevole ed accetta che per acquistare un’Esperienza sarà necessario comunicare i dati di pagamento al fornitore dei servizi di pagamento. Il Titolare non entra mai in possesso dei dati di pagamento dell’Utente.

7. Limitazioni di responsabilità

7.1 Il Gestore non ha alcun ruolo nell’organizzazione e nello svolgimento delle Esperienze in quanto organizzate direttamente dal Partner. Il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile qualora le Esperienze promosse sul Sito non abbiano le caratteristiche riportate nella descrizione, fermo restando che provvederà in caso di segnalazioni a comunicare ai Partner eventuali mancanze o non ottemperanze a quanto da essi riportato.

7.2 Agriexperience non è un’agenzia di viaggi e non fornisce né è proprietaria di alcuna Esperienza. 

7.3 L’Utente è consapevole che il ruolo del Gestore consiste unicamente nel mettere a disposizione un’infrastruttura digitale che permetta ai Partner di pubblicare Esperienze che gli Utenti possono ricercare e prenotare. L’Utente avrà la piena libertà di decidere le caratteristiche delle Esperienze a cui intende partecipare.

7.4 Il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile in caso di inadempimento dovuto a cause al di fuori della sfera del proprio controllo o a forza maggiore, incluso guasti o malfunzionamenti di qualsiasi genere al Sito con conseguente impossibilità di suo utilizzo. Il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali controversie che dovessero insorgere tra Utenti e Partner. Il Gestore esclude nella misura massima consentita dalla legge qualsiasi responsabilità e l’Utente accetta di non aver nulla a pretendere nei confronti del Gestore circa il fatto che le Esperienze non soddisfino le sue aspettative, o non presentino caratteristiche o qualità particolari.

7.5 Ciascun Partner potrà specificare le condizioni di partecipazione all’Esperienza in un’apposita scheda informativa pubblicata sul Sito o direttamente all’interno di una comunicazione indirizzata all’Utente. L’Utente è consapevole ed accetta che i contenuti riportati nella scheda informativa o nelle comunicazioni ad essi inviate vengono forniti dai Partner e rientrano nella loro esclusiva responsabilità. Il Gestore declina qualsiasi responsabilità rispetto alla corrispondenza tra quanto pubblicizzato dai Partner e le reali caratteristiche dell’Esperienza.

7.6 Il Gestore adopera ogni ragionevole sforzo per garantire che la Piattaforma sia online e funzionante, tuttavia non può garantire la disponibilità della stessa e dei Servizi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il Gestore esclude qualsiasi responsabilità in caso di interruzioni o non disponibilità dei servizi a causa di fattori esterni quali, a titolo esemplificativo, guasti alle apparecchiature hardware, problemi con l’ISP (internet service provider), guasti alle apparecchiature host, guasti alla rete di comunicazione, eventi naturali o impedimenti giuridici.

7.7 Il Gestore adopererà ogni ragionevole sforzo per garantire che il Sito sia privo di virus e altri malware. Tuttavia, non potrà assumere responsabilità per eventuali perdite o danni causati da virus o altri malware, attacchi DooS o altri eventi dannosi che potrebbero danneggiare l’hardware, il software, i dati o altri contenuti e che si verifichino durante l’uso del Portale (incluso il download di qualsiasi contenuto) o per qualsiasi altro sito web di terze parti contenuto o richiamato all’interno del Sito.

7.8 Il Titolare declina qualsiasi responsabilità rispetto ad eventi dannosi che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento delle Esperienze (a titolo esemplificativo infortuni e lesioni). Si tratta di eventi al di fuori della sfera di controllo del Gestore e per i quali non potrà essere ritenuto responsabile.

8. Responsabilità degli utenti

8.1 Gli Utenti sono tenuti al rispetto delle seguenti regole:

– Informare il Partner senza indugio nel caso in cui sia impossibile partecipare all’Esperienza e comunque non oltre i tempi indicati nelle regole di partecipazione.

– Presentarsi puntuali nel giorno e nell’ora stabiliti dal Partner. Sarà tollerato un ritardo massimo di un’ora. In caso di ritardo superiore a 60 minuti non sarà possibile partecipare all’Esperienza.

– Avere un atteggiamento conforme all’ordine pubblico e al buon costume.

– Avere un atteggiamento rispettoso, educato e cortese verso il Partner e verso tutti i partecipanti all’Esperienza.

– Rispettare le normali regole di igiene e sicurezza e quelle comunicate dal Partner. Qualsiasi violazione di tale obbligo autorizzerà il Partner ad escludere l’Utente dall’Esperienza.

– Avvisare il Partner in caso di un problema di salute che potrebbe compromettere il corretto svolgimento del Servizio.

8.2 In caso di mancato rispetto delle condizioni indicate alla clausola 8.1, l’Utente potrà essere escluso dalla partecipazione all’Esperienza senza poter avanzare pretese di alcun tipo nei confronti del Partner o del Titolare, tantomeno avrà diritto ad essere rimborsato o risarcito.

9. Cancellazione di una prenotazione confermata da parte dell’utente

9.1 Ai sensi dell’art. 59 lettera n) del Decreto legislativo, 06/09/2005 n° 206 e s.m.i.  è esclusa la facoltà dell’Utente di recedere dal contratto che abbia ad oggetto l’acquisto dell’Esperienza, trattandosi di servizi riguardanti le attività del tempo libero che avranno esecuzione in una data o un periodo specifici. Ad ogni modo resta inteso che il recesso riguarda il contratto concluso direttamente tra Utente e Partner, Agriexperience esclusa e che pertanto qualsiasi questione relativa alla disdetta dell’Esperienza seguirà le regole imposte dal Partner stesso e visualizzabili in fase di Prenotazione.

9.2 I Partner potranno concedere all’Utente la possibilità di disdire una Prenotazione rispettando un periodo minimo di preavviso. Si invitano gli Utente a visionare attentamente le regole di partecipazione alle Esperienze, incluse le regole di cancellazione. Le regole applicabili in caso di cancellazione o di mancata presentazione potranno essere specificate da ciascun Partner nella pagina informativa dell’Esperienza e, se applicabili, saranno confermate nell’e-mail di Prenotazione. Per procedere alla cancellazione di una Prenotazione confermata l’Utente deve inviare una email con la richiesta di cancellazione della Prenotazione all’indirizzo management@agriexperience.it. Farà fede data e orario di invio dell’email.

9.3 Una richiesta di cancellazione pervenuta dall’Utente entro la scadenza evidenziata nella pagina informativa dell’Esperienza dà diritto al rimborso totale dell’Esperienza acquisita. L’assenza, non previamente comunicata entro i termini definiti nella pagina informativa dell’Esperienza, di un Utente nel giorno e nell’ora concordata per l’Esperienza è da considerarsi come una cancellazione all’ultimo minuto, escludendo il diritto al rimborso. 

10. Cancellazione di una prenotazione confermata da parte del partner

10.1 Il Partner è tenuto ad adempiere a tutte le Prenotazioni ricevute e confermate, senza eccezioni.

Qualora il Partner, in circostanze eccezionali, si trovi nella condizione di non poter tenere fede agli impegni assunti con il Cliente nella data stabilita e sia quindi tenuto a cancellare o rinviare l’Esperienza, dovrà informare tempestivamente ed in forma scritta sia il Cliente che Agriexperience con almeno 15 giorni di anticipo rispetto al giorno dell’Esperienza (24h dall’esperienza in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse o che rendano impossibile lo svolgimento dell’esperienza), proponendo al Cliente una data alternativa in linea con la precedente. 

10.2 Il Cliente potrà accettare la nuova proposta, nel qual caso la Prenotazione si intenderà confermata e si svolgerà regolarmente alla data concordata. La mancata accettazione del Cliente comporterà l’annullamento della Prenotazione e la restituzione di quanto già corrisposto.

11. Proprietà intellettuale sui contenuti 

Per contenuti si intendono tutti i dati, le immagini, i software, i marchi, espressioni, testi, nomi a dominio, design, creati dal Gestore o concessi a questi in licenza da un soggetto terzo e che il Gestore rende disponibili attraverso il Sito. Gli Utenti potranno unicamente usufruire dei contenuti appartenenti al Gestore nell’ambito della finalità di utilizzo del Sito. In nessun caso è possibile modificare, distribuire, trasmettere, pubblicare, commercializzare, concedere in licenza, copiare o riutilizzare tali contenuti per altri fini, senza autorizzazione espressa del Gestore. Qualsiasi utilizzo non autorizzato è da considerarsi una grave violazione delle leggi a tutela del diritto d’autore e dei diritti di proprietà intellettuale e sarà perseguito nei termini di legge.

12. Trattamento dei dati personali

12.1 Il Gestore, ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016/679, dichiara di procedere al trattamento dei dati personali per le finalità inerenti all’esecuzione del presente Contratto e all’adempimento degli obblighi legali e contrattuali dallo stesso derivanti, in qualità di titolare del trattamento.

12.2 Per maggiori dettagli sulla raccolta, l’elaborazione, la conservazione dei dati personali, incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le finalità per le quali vengono trattati i dati personali, la base giuridica ed i dettagli dei diritti esercitabili dagli utenti si dovrà fare riferimento all’informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata sul Sito.

12.3 I Partner raccoglieranno ed elaboreranno i dati personali degli Utenti ogni qual volta ricevano una richiesta di Prenotazione tramite la Piattaforma. Ciascun Partner agirà quale titolare autonomo del trattamento e dovrà disporre di proprie informative sul trattamento dei dati personali che disciplinino la raccolta, l’elaborazione e la conservazione dei dati personali dell’Utente. Ciascun Utente è invitato a consultare l’informativa privacy del Partner chiedendo eventualmente a quest’ultimo di ricevere tutte le informazioni che un titolare del trattamento è tenuto a comunicare ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679.

13. Autorizzazione al trattamento delle immagine 

13.1 Durante le esperienze il Partner o il Gestore potrebbero realizzare contenuti multimediali da utilizzare per le attività di promozione del Partner e/o di Agriexperience. 

13.2 Fermo restando l’articolo l’art. numero 97 della legge sul diritto d’autore (L. 22 aprile 1941, n. 633), il quale afferma che “Non occorre il consenso della persona ritratta quando la riproduzione dell’immagine (…) è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico”,  gli utenti, nonché i partecipanti maggiorenni alle esperienze, accedendo al servizio e accettando tali Termini e condizioni, autorizzano il Partner e Agriexperience al trattamento della propria immagine.

14. Modifiche

14.1 Il Gestore si riserva il diritto di apportare modifiche al presente Contratto in qualsiasi momento per ragioni normative, tecniche o commerciali. Le modifiche potranno diventare efficaci con effetto immediato qualora il Titolare lo ritenesse necessario e giustificato da ragioni di particolare urgenza. Il Titolare potrà avvertire via e-mail l’Utente rispetto alle modifiche delle Condizioni Generali e finanche chiedere agli Utenti di visualizzare ed accettare queste modifiche durante l’accesso al proprio account. Qualsiasi modifica ai corrispettivi non avrà alcun impatto sulle Prenotazioni già effettuate e sarà applicabile solo alle nuove Prenotazioni.

14.2 Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche alle caratteristiche del Sito in qualsiasi momento, riservandosi di avvisare l’Utente prima che le stesse vengano effettivamente implementate. Il Gestore potrà altresì applicare eventuali modifiche immediatamente se lo ritenesse necessario e giustificato da ragioni di particolare urgenza.

14.3 Il Gestore del Sito potrà inviare comunicazioni di carattere tecnico inerenti al funzionamento del Sito. Il Gestore potrà inviare agli Utenti messaggi, comunicazioni, annunci, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, notifiche, comunicazioni inerenti alle nuove Esperienze. L’Utente si impegna a leggere attentamente anche quanto contenuto nell’informativa privacy pubblicata sulla Piattaforma. Per contattare il Gestore si prega di inviare una e-mail al seguente indirizzo: info@agriexperience.it 

15. Legge applicabile e foro competente

15.1 Il presente Contratto è disciplinato dalla legge Italiana. Per qualsiasi eventuale controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione del presente Contratto è competente esclusivamente il Foro di Milano.

15.2 Qualora l’Utente rivesta la qualifica di consumatore, il foro competente a decidere di eventuali controversie sarà quello di sua residenza.

15.3 In conformità al Regolamento UE del Parlamento Europeo e del Consiglio N. 524/2013 si riporta il link alla piattaforma europea di risoluzione online delle controversie: http://ec.europa.eu/consumers/odr/