Tour dedicato alla scoperta delle tradizioni della regione di Levanto e delle Cinque Terre. Risalendo la Vallata di Levanto visiteremo un antico borgo nel quale ritroveremo i segni della civiltà contadina: vecchi torchi e le macine in disuso utilizzati oggi come portavasi, antichi portali realizzati in pietra nera locale, cantine realizzate a contatto con la nuda roccia dove un tempo si conservava il vino e l'olio, i campi circostanti il paese.
Andremo poi a visitare una vigna tradizionale, ponendo particolare attenzione alla flora e fauna locali: i tipi di vitigni, il paesaggio boschivo ligure, le diverse tecniche di coltivazione tradizionale, l'interazione uomo-natura, i segni lasciati dal passaggio di animali selvatici, il popolamento del territorio direttamente condizionato dalle particolarità del paesaggio.
Il tour termina a Levanto, dove degusteremo due vini locali accompagnati da specialità tradizionali. I vini vengono scelti sul momento anche in accordo alle preferenze dei clienti. L'obiettivo è di far assaggiare i prodotti più tipici e tradizionali. Anche i prodotti che vengono serviti in accompagnamento sono studiati per riflettere il territorio: pesto, paté di olive, formaggio della Val di Vara, ecc.
Il tour è aperto anche a chi non beve vino (queste persone possono utilizzare la tariffa ridotta).
EbikeIn nasce nel 2015 con l'intento di valorizzare le bellezze nascoste del territorio e consolidare un turismo ecologico, alla portata di tutti, interessato a scoprire il lato naturalistico e storico della regione di Levanto e Cinque Terre. Da allora abbiamo effettuato oltre 600 tour guidati, siamo forse la compagnia più dinamica e longeva della regione, una garanzia di qualità !
Levanto (Centro Storico, chiesa di Sant'Andrea), Cinque Terre (i cinque borghi, i cinque santuari immersi nel Parco Nazionale), Vallata di Levanto (le frazioni di Lavaggiorosso, Chiesanuova, Fontona), Framura (la Torre carolingia a Costa, il mare al Porticciolo dei pescatori).
Vestirsi con abiti comodi e scarpe chiuse (no ciabatte). A seconda della stagione prevedere una giacca a vento e dei guanti (se il cliente non li ha possiamo prestarli noi gratuitamente).
24h prima dell'esperienza
Ciao ! Mi chiamo Matteo, ho 40 anni, da 5 anni faccio il lavoro di guida in ebike nella regione di Levanto e Cinque Terre. Questo mestiere mi permette di coniugare la mia passione per il territorio, l'amore per lo sport (anche se, a essere sinceri, con una ebike è possibile fare 0 sforzi, se utilizzata alla sua potenza massima ;-)) e il divertimento nel fare attività di gruppo. Appassionato di storia locale, saprò soddisfare ogni vostra curiosità sul passato di questa regione!