Un'esperienza di mungitura e cura di un gregge di pecore nel cuore pulsante della Maremma
- Accoglienza e info utili per l’esperienza
- Mungitura (partecipazione attiva)
- Cura e alimentazione degli animali
- Ricca colazione a base di prodotti caseari dell’azienda
Programma
Dalle 07:00 alle 9:30
Mungitura
Cura e alimentazione degli animali
Ricca colazione a base di prodotti caseari dell’azienda
30 € / adulti
15 € / bambini
Ai tempi della bonifica della Maremma, la terra dove è nata la nostra azienda venne assegnata a una famiglia di contadini provenienti dal Casentino, precisamente al mio tris nonno Eusepio Francioli.
Il nome del nostro podere, invece, è stato assegnato in ricordo della catena montuosa “Le Tofane” del Veneto, regione di provenienza della maggior parte delle famiglie che hanno colonizzato queste terre.
Dopo due generazioni e vari tipi di colture, il mio nonno Oliviero e la mia nonna Marisa hanno acquistato le prime pecore e le hanno allevate fino al 2000. Da quel momento in poi la gestione dell’allevamento Biologico è passata ai miei genitori, Daniele e Gitana. Successivamente è nato il caseificio Biologico all’interno dell’azienda, dove trasformiamo tutto il latte dei nostri capi producendo Pecorini di varie stagionature, Yogurt, Ricotte e creme di pecorino. Nel 2016, attraverso il Premio Giovani, ho fatto ingresso ufficialmente in Azienda e con la cooperazione di mio zio Nicola gestisco tutt’ora l’allevamento, la mungitura e i pascoli delle nostre pecore, i cani da protezione del bestiame, l’agriturismo, la sala didattica, le visite aziendali e le degustazioni. Ci troviamo all’interno del Parco Naturale della Maremma ad Alberese.
Parco naturale della Maremma
- Scarpe comode
- Abiti comodi
Cancellazione gratuita fino a 72h prima dell'orario di inizio dell'esperienza
Sono Marika, ho 26 anni e da dieci anni contribuisco alla crescita e sviluppo della nostra attività. Ho studiato per tre anni all’Istituto Tecnico Agrario di Grosseto, per poi lasciarlo dopo la perdita di mio nonno nel 2012. Nel 2016 sono entrata ufficialmente in Azienda attraverso gli incentivi regionali per l’ingresso di giovani agricoltori in aziende agricole e da quel giorno mi sono impegnata quotidianamente a portare avanti l’attività con principi solidi fondati sul benessere e il rispetto dell’ambiente e degli animali che alleviamo.