Le api sono insetti speciali molto importanti per la nostra vita. Favoriscono la riproduzione dei fiori, fanno sì che il polline copra un’area quanto più vasta possibile, rendono l’ecosistema più equilibrato ed infine consentono la produzione di miele. Al Podere dei Nonni, gli ospiti impareranno a conoscere il mondo delle api attraverso la vestizione come apicoltori e la gestione delle arnie fino alla produzione del miele. Impareremo a conoscere le api anche attraverso l’utilizzo di filmati e immagini proiettati nella nostra sala polifunzionale e utilizzando un’arnia didattica trasparente.
Dalle 9:00 alle 13:00
scoperta delle diverse api e l'organizzazione della famiglia
conoscenza del vestiario dell'apicoltore
passeggiata fino all'apiario e osservazione delle api
60 € / adulto
30 € / bambino (4 - 12 anni)
Siamo nel comune di Scansano, nella campagna maremmana e i 6 ettari di terra che costituiscono la proprietà sono coltivati ad olivo, frutteto, orto e in parte dedicati agli animali. Ci permettono di ricavare i deliziosi frutti del nostro lavoro: olio toscano di eccellente qualità, uova, frutta e verdura e, da poco, un delizioso miele prodotto dalle nostre instancabili api. La lavorazione della terra e la produzione di prodotti agricoli per noi è strettamente connessa all’agriturismo, come parte integrante della nostra speciale accoglienza.
Nel nostro podere i bambini potranno correre liberi e riscoprire un rapporto autentico e genuino con la natura, imparando ad instaurare un rapporto con gli animali che gli permetterà di conoscere e riconoscere i comportamenti ed i linguaggi degli animali stessi, sperimentando nuove emozioni. Insieme a noi grandi e piccini potranno imparare diverse tecniche di coltivazione e ,se vorrete, potrete fare pratica nel nostro orto scoprendo la sana vita di campagna. L’azienda agricola dispone inoltre di un uliveto di circa 360 piante, durante il periodo della raccolta sarà possibile raccogliere insieme le olive e partecipare alla frangitura in frantoio per poi gustare una deliziosa bruschetta con l’olio appena franto.
In Maremma è possibile scoprire luoghi meravigliosi, marittimi, montani e artistici. A pochi minuti si trova il paese di Roselle con il suo sito archeologico, la città di Grosseto e quelle di Campagnatico e Scansano. In mezz’ora potrete raggiungere il mare di Principina e Castiglione della Pescaia ma anche il parco dell’Uccellina e l’Argentario. Andando verso l’interno invece sarà possibile visitare le città del tufo e il monte Amiata oltre che la Val d’Orcia.
-
Scarpe comode
-
Cappellino
-
Borraccia di acqua
- Cancellazione gratuita fino a 5 giorni prima dell'esperienza
- In caso di maltempo, l’esperienza verrà cancellata e gli ospiti avranno diritto al rimborso totale, o potranno spostare la prenotazione su una nuova data
Questa generosa terra ha sempre dato buoni frutti e di generazione in generazione la famiglia di Irene sì è sempre presa cura di lei.
Oggi siamo noi due, Irene e Peter, a tornare al Podere, dove ancora vive nonna Benigna, per far rivivere di una rinnovata energia l’antica proprietà. Venendo da paesi e percorsi formativi diversi è sfidante vedere come ogni giorno tracciamo nuovi obiettivi e progetti. Entrambi desideriamo che il podere sia un luogo dove chiunque, a prescindere da età, nazionalità e competenze, possa trovare il suo angolo di relax e di scoperta. Per questo cerchiamo di offrire esperienze dove poter apprendere insieme e, soprattutto, con leggerezza. Anche perché, curiosi come siamo, quello che ci piace di più è imparare insieme.
Così, con il nostro arrivo, l’azienda si trasforma e abbraccia progetti di più ampio respiro e che legano la lavorazione della terra ad attività didattiche e sociali. Il nostro Podere in Maremma infatti ospita al suo interno numerose attività: l’Agriturismo per l’accoglienza turistica, la Fattoria Didattica per le attività con i bambini e le scuole, l’Agricoltura Sociale per far si che la nostra terra possa essere occasione di inclusione e inserimento per chiunque. La filosofia della nostra azienda agricola si fonda nel rispetto dei ritmi naturali, valorizzando un rapporto con la natura all’insegna dell’armonia e della sostenibilità.