Un tuffo nella conoscenza delle produzioni ovicaprine ed agricole a km0, toccando con mano tutti i materiali, i profumi e le suggestioni di lavori quasi dimenticati.
A chi viene a trovarci proponiamo l'incontro con la filiera della lana, del cashmere italiano e della seta, dall'animale fino al prodotto finito. Pettinatura, cardatura, filatura manuale, tintura e tessitura con telaio antico. Federica è tessitrice.
Successivamente è prevista una sosta tra gli odori e i sapori della macchia e del bosco con l’obiettivo di comprendere l'ecosostenibilità e i segreti dell’autoproduzione in ambiente collinare/montano e l'importanza di ogni singolo elemento per l'ecosistema circostante. A partire dalle api.
Programma
Dalle 10:30 alle 14:00
Uscita al pascolo con le capre
Pettinatura del cashmere (in stagione)
Proveremo a cardare, filare e tingere il filato con le piante
Prova di tessitura a mano per creare un piccolo ricordo della giornata che vi porterete a casa
Degustazione di prodotti a km 0
60 € / adulti
Gratis per bambini di meno di 10 anni
Agrobiologica Minerva si trova a Castelletto d’Erro nelle Langhe, al confine tra Piemonte e Liguria a 560 m.s.l.m. e nasce con la forte volontà di caratterizzare e valorizzare al massimo la produzione ovicaprina di latte, formaggio e lana. Disponiamo di circa 35 ettari di pascolo libero dove i nostri animali possono muoversi liberamente e scegliere come alimentarsi, e una piccola parte destinata ad orto e mele.
Pernottamento disponibile zona Acqui Terme, prenotazioni su Booking.com
il panorama é mozzafiato: vista a 360° su Langhe, Alpi marittime, Monviso e Monte Rosa. In giornate favorevoli quando soffia il Marino, il riverbero ci ricorda la vicinanza al mare, che dista circa 40 minuti d’auto. A pochi km Acqui Terme, rinomato centro termale e ricco di storia grazie all’insediamento romano visibile in molti scorci della città.
Regola specifica: A causa della presenza dei nostri cani da custodia del gregge non sono ammessi altri animali in azienda durante l’esperienza.
Cancellazione gratuita fino a 7 giorni prima dell'orario di inizio dell'esperienza
Siamo Federica ed Alessio. Abbiamo lasciato un’agricoltura intensiva che sta togliendo troppo al pianeta. Sviluppiamo metodi di allevamento biologici, razionali e che valorizzano il territorio. Sosteniamo fortemente le filiere cortissime dove la produzione locale arriva direttamente al consumatore finale, senza forzature di mercato. A casa nostra sarete graditi ospiti.