Alla scoperta delle querce di Puglia e delle cicorielle selvatiche

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Prezzo
40,00 €
Cosa farai ?

L'esperienza è adatta per adulti e famiglie con bambini. Vi aspettiamo nel bosco didattico di Lamacoppa piccola all'interno dell'azienda Columella verso le ore 15:00 e il sabato e la domenica anche la mattina alle 10:00. Faremo una passeggiata nel bosco con un naturalista all'ombra delle chiome delle querce. Armati di coltello e "panari", cesti realizzati con i rami intrecciati di olivo e vite, percorreremo i campi aperti dove conosceremo le principali erbe spontanee eduli che impareremo a raccogliere.

Distingueremo le specie della macchia mediterranea e nel periodo primaverile, impareremo a riconoscere le orchidee spontanee che crescono numerose negli spazi aperti del bosco. Comprenderemo quanto sia importante realizzare uno stagno per l'abbeveraggio della fauna selvatica.

Degusteremo un piatto con le erbe di stagione, accompagnato con un buon vino e olio extravergine di oliva biologico. Coglieremo l'occasione per imparare a saper distinguere un olio buono da un olio cattivo, attraverso un percorso di educazione all'assaggio finalizzato alla conoscenza dei principali difetti e pregi di un olio. L'intera iniziativa dura 2,5 - 3 ore.

Informazioni utili
Ostuni, Brindisi
Esperienza prenotabile fino a 48h prima
2-10 persone
Cani ammessi
Italiano
English
Sarete accolti da...

A darvi il benvenuto ci sarò io (Gianfranco) agronomo, o mia moglie Flo (biologa). Ci siamo conosciuti organizzando programmi di escursioni in natura per Parchi naturali nazionali e regionali di cui siamo stati entrambe direttori. Dopo esserci innamorati dell'area naturale di Lamacoppa piccola, che abbiamo acquistato vent'anni fa, abbiamo deciso di impegnarci ancora di più nel percorrere la strada della divulgazione e sensibilizzazione ambientale attraverso una didattica impostata sul metodo "imparando facendo", offrendo esperienze dirette e concrete che possano contribuire a determinare un cambiamento nei comportamenti di ognuno di noi, nella direzione della sostenibilità e del rispetto della natura.

Scopri l'azienda

L'azienda agricola Columella è un’azienda agricola biologica con boschi, seminativi e oliveti secolari tra le colline di Ostuni e la Riserva naturale di Torre Guaceto nell’Alto Salento. Il nome “Columella” prende ispirazione da un agronomo e scrittore romano, Lucio Giunio Moderato Columella, vissuto nel I secolo dopo Cristo, che scrisse il trattato “De re rustica”, in dodici volumi, pervenutoci integro, che rappresenta la maggiore fonte di conoscenza sull'agricoltura romana. In questa opera egli descrive oliveti a nord di Brindisi appartenenti alla varietà Ogliarola Salentina, con olivi distanti 60 piedi romani l’uno dall’altro, ovvero 18 metri. Molti oliveti in questo territorio conservano ancora l’antico sesto di impianto romano! La grande quantità di olio prodotto in queste terre, attraverso la Via Traiana, che percorre la Piana degli oliveti monumentali di Ostuni costeggiando il mare (oggi riconosciuta come Via Francigena) raggiungeva i porti di Brindisi o di Egnazia, per essere esportato in tutto l’Impero. Il bosco presente in azienda è iscritto come bosco didattico nell'Albo della Regione Puglia, ed è stato realizzato attraverso un processo di rinaturalizzazione di 20 anni messo in opera da Gianfranco e Flo. Sono stati messi a dimora circa 2000 piante di quercia e macchia mediterranea e realizzati interventi naturali per sostenere la fauna selvatica, come uno stagno per l'abbeveraggio della stessa, cassette nido per uccelli diurni e rapaci notturni, o bat box per pipistrelli. Nel bosco sono presenti una decina di arnie per le api. Le attività didattiche sono realizzate sia negli oliveti secolari della Riserva di Torre Guaceto che nel bosco didattico, con la partecipazione alle fasi di smielatura, o di realizzazione di un orto sinergico, o per il riconoscimento delle erbe spontanee, delle orchidee selvatiche, dei funghi, attività di birdwatching con la costruzione di cassette nido per uccelli

Da vedere nei dintorni

L'azienda di trova nell'agro di Ostuni nota anche come “la città bianca” è una delle più conosciute ed affascinanti cittadine della Valle d’stria, collocata sulla collina murgiana di fronte al blu del mare Adriatico da oltre vent'anni Bandiera Blu. Sul litorale sono presenti due Parchi naturali, come il Parco Regionale delle dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e la Riserva Naturale e Area Marina Protetta di Torre Guaceto. A circa 37 km è presente Alberobello, patrimonio Unesco per i suoi trulli, la città di Martina Franca con il suo centro storico barocco, Locorotondo e Cisternino riconosciuti come Borghi più belli d'Italia, bandiera arancione e città Slow.

Avrai bisogno...

Vestirsi a cipolla e indossare scarpe comode

Termini di cancellazione
  • Cancellazione gratuita fino a 48h prima dell'orario di inizio dell'esperienza
  • In caso di maltempo, l’esperienza verrà cancellata e gli ospiti avranno diritto al rimborso totale, o potranno spostare la prenotazione su una nuova data
Variazioni

Data

Data di fine

Dove si svolge l'esperienza
Azienda agricola Columella
C.da Lamacoppa p.la 72017 – Ostuni (BR)