Un pomeriggio da vignaiolo

Image
Image
Prezzo
54,00 €
Informazioni utili
Montecalvo Versiggia, Pavia
Esperienza prenotabile fino a 48h prima
1-20 persone
Cani ammessi
Italiano
English
Cosa farai ?

Diventa vignaiolo il tempo di un pomeriggio!

Programma

Ore 15.15 Arrivo in azienda : per gestire al meglio l'affluenza è richiesta puntualità
(non arrivare troppo in anticipo – non effettuiamo servizio bar).

Ore 15.30 Spiegazione introduttiva sulla vendemmia: storia e tecniche. Distribuzione di 1 forbice e 1 cesta ogni 2 persone.

Ore 15.45
- Camminata verso la vigna e distribuzione nei filari;
- Inizio della raccolta manuale dell'uva in cassetta;
- Trasporto delle cassette a mano fino in cantina;
- Assegnazione dei mastelli e pigiatura con i piedi nudi (consigliamo un piccolo telo);
- Assaggio del mosto appena pigiato.

Ore 17.00 Visita guidata della cantina

Ore 17.45 Aperitivo con degustazione vini abbinato: salumi e formaggi locali, risotto del vignaiolo, torta con mosto cotto e frutta secca

Ore 19.15 Termine della giornata

 

Scopri l'azienda

Invece di raccontarvi la storia di questa azienda “BIO” che produce nel pieno rispetto del territorio, vogliamo raccontarvi la storia di questa famiglia che con tenacia sta portando alto il nome dell’Oltrepò Pavese.

“L’undici novembre del 1964 Luigi Calatroni era seduto a un tavolo: di fronte a lui un foglio con il timbro del comune di Montecalvo Versiggia, un documento che avrebbe cambiato per sempre la sua vita e che aspettava solo una firma… la sua!

Quel foglio era un contratto che attestava il passaggio di proprietà dei terreni della Casa Bella dalla famiglia Vecchietti a Luigi. Fino al 1964, Luigi aveva coltivato quelle vigne di pinot nero da mezzadro, come le quattro generazioni che lo avevano preceduto. Il mezzadro era un viticoltore che pagava l’affitto del terreno con la metà della resa del vigneto (e si sa: per un viticoltore le proprie uve sono come figli).Dopo anni passati sotto il sole e la pioggia a curare la vigna, dopo la terribile campagna di Russia combattuta durante la Seconda Guerra Mondiale e un avventuroso ritorno in patria con mezzi di fortuna, il Vigiö d’la Cà Bela (cosi lo chiamavano) ce l’aveva fatta: aveva conquistato un lembo di terra in valle Versa e l’avrebbe tramandato con orgoglio alla generazione successiva.

Ma passiamo ai nostri giorni. Quante cose sono cambiate negli anni: i trattori sono macchine quasi perfette, la tecnologia in cantina si è evoluta e il concetto di vino non è più quello di una volta. È mezzogiorno e dalla cucina proviene un profumo di agnolotti appena preparati: Marisa chiama tutti a rapporto… “È ora di pranzo!”. Fausto scende dal trattore controllando bene che il tubo non perda olio, Cristian esce dalla cantina dopo essersi assicurato che tutte le botti siano a posto e Stefano, tornato dalle consegne, chiama le ragazze in ufficio “È pronto!”.

Una famiglia si ritrova seduta a un tavolo davanti a un piatto di agnolotti fumanti accompagnati da una bottiglia di Pinot Nero. Tra il vociare della tavola un pensiero ogni tanto riaffiora… Tutto ciò sarebbe stato possibile se la tenacia di Vigiö non lo avesse spinto a coronare il suo sogno?”

Avrai bisogno...
  • Non sono forniti guanti o altro.
  • Consigliato abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica (un paio di ricambio).
  • Richiesto cambio scarpe per accesso in agriturismo
Termini di cancellazione
  • Cancellazione gratuita fino a 48h prima dell'orario di inizio dell'esperienza
  • L’attività si svolge anche in caso di maltempo
Image
Host Calatroni Vini
Incontra Cristian e Stefano
Variazioni

Data

Data di fine

Dove si svolge l'esperienza
Calatroni Vini
Via Canova 7, 27047 IT, Italia