Intaglio della zucca di Halloween

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Prezzo
25,00 €
Cosa farai ?
  • passeggiata nei castagneti per ammirare il foliage e raccogliere quello che la natura ci offre
  • laboratorio con foglie per realizzare decorazioni autunnali
  • laboratorio dell’intaglio zucca di Halloween
  • pranzo
  • caldarroste
Informazioni utili
Scagnello, Cuneo
Prenotazione anticipata: 3 giorni
2-12 persone
Italiano
English
Français
Sarete accolti da...

Sono Enrica, nata e vissuta a Scagnello, dopo alcune esperienze nel mondo e aver lavorato come guida turistica, ho deciso di ritornare ad occuparmi dell'azienda di famiglia. Da generazioni la mia famiglia coltiva castagneti e non solo!

Scopri l'azienda

La nostra azienda agricola “La Botalla”, situata in Valle Mongia, tramandata di generazione in generazione, oggi è gestita da Enrica.

Ci occupiamo principalmente di castanicoltura. Come la tradizione vuole e talvolta a causa dei terreni impervi, curiamo e coltiviamo i nostri castagneti lavorando spesso ancora a mano fino all’essicazione a legna, per ottenere un prodotto finale di alta qualità e biologico: la castagna garessina.

Ci dedichiamo anche ad altre colture per uso proprio e per vendita diretta  e  online: coltiviamo a rotazione cereali o erbe officinali, prodotti ortofrutticoli, ci prendiamo cura dei boschi procurandoci legname per l’inverno, così come dei prati producendo fieno.

Da vedere nei dintorni

La Valle Mongia è senza dubbio una meraviglia che dovrebbe essere più conosciuta. Siamo in Provincia di Cuneo, dove le Alpi incontrano il Mare e diventano Alpi Liguri. Piccoli paesi rurali, ricchi di storia e tradizione, mantengono viva una valle che offre moltissimo sia in estate, sia in inverno.

Lungo i versanti di questa valle sorgono alcuni antichi paesini, borgate in cui il tempo sembra essersi fermato. Naturalisticamente è caratterizzata da grandi estensioni di castagneti che ricoprono oltre il 60% del suolo.

Da segnalare sul territorio:

  • Viola Castello: il vecchio centro con i resti della fortezza ancora in buono stato. Oggi è una frazione dove si può far visita al Borgo delle castagne.
  • Il ponte naturale del fiume Mongia. Monumento naturale molto raro in tutta Europa. Veramente carino ed unico nel suo genere
  • Battifollo dove con una camminata di appena 30 minuti potrete raggiungere l’antica torre e godere così della vista sulle Alpi e sulle Langhe. Da assaggiare assolutamente i biscotti di Battifollo Primo Pan pasticceria di Battifollo
  • Mombasiglio: Un centro abitato risalente all'anno mille, costruito su di una collina panoramica sulla quale domina la Torre Medioevale.
  • Lisio, ridente paesino che sembra disabitato ma che racchiude tanti affascinanti segreti. In particolare la Cappella di San Sebastiano che mantiene affreschi del XVI secolo.
  • St. Grée, una graziosa e ben organizzata stazione sciistica
Avrai bisogno...

Abbigliamento comodo (scarpe da ginnastica)

Termini di cancellazione

Cancellazione gratuita fino a 48h prima dell'orario di inizio dell'esperienza

Variazioni

Data

Data di fine

Dove si svolge l'esperienza
Azienda agrituristica La Botalla
Via dei castagneti n° 11 12070 Scagnello (CN)