Il Pecorino Di Picinisco i suoi pascoli e la Valle di Comino

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Prezzo
25,00 €
Cosa farai ?

Vogliamo far vivere un'esperienza piena, dall'assaggiare il cappuccino di latte appena munto a creare con le proprie mani il nostro formaggio, poterlo assaggiare appena cagliato. vi faremo conoscere i nostri animali, vi racconteremo la nostra storia, sarete scortati da Bianca&Zoe al pascolo e a conoscere le nostre vacche. nel mentre degusteremo i nostri formaggi con un breve accenno organolettico ed abbinati con altri prodotti del territorio, in base al periodo e alle stagioni. perché tutto quello che facciamo è connesso con l'ambiente che abbiamo intorno, tutto vista Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

Informazioni utili
Settefrati, Frosinone
Esperienza prenotabile fino a 7 giorni prima
1-10 persone
Cani ammessi
Italiano
English
Caseifici Agricoli
Sarete accolti da...

Vi accoglierò io Maria (Pia è il mio cognome), sono nata in questa azienda ed ho cominciato a lavorare con i miei genitori appena possibile, insieme a mio fratello abbiamo rivoluzionato un po' l'assetto aziendale e ci siamo aperti alle visite. Mi piace conoscere persone nuove e curiose del nostro lavoro e far vivere loro i nostri prodotti ed il nostro lavoro appieno: dai nostri animali, al pascolo, alla trasformazione del formaggio fino alla degustazione!

Scopri l'azienda

L'attuale generazione è la nona impiegata nella pastorizia, siamo figli di pastori transumanti, fedeli a questa terra, che hanno tramandato il loro formaggio fino alla dop del Pecorino Di Picinisco. Siamo un'azienda biologica, nella Valle di Comino, di inverno stanziamo a Valle mentre l'estate saliamo a 1400 mt slm per la transumanza, abbiamo un gregge autoctono e lavoriamo il nostro latte a crudo e lo trasformiamo nei formaggi della tradizione locale: Pecorino di Picinisco Dop, Marzolina; Burrel di Settefrati e Ricotta Salata. il nostro lavoro cerca di mantenere in vita le tradizioni e le identità del nostro luogo.

Da vedere nei dintorni

L'azienda è situata al centro della Valle Di Comino, i siti di interesse in montagna sono tutti a una distanza di venti minuti di auto: il passo di Forca d'Acero che delimita il confine tra Lazio e Abruzzo, una strada mozzafiato nel Pnalm; il Santuario e la Valle di Canneto, una Valle e d il suo lago nel bel mezzo delle montagne, con percorsi in natura e le cascate di Giovanni Paolo II; l'altipiano di Prati di Mezzo, da dove partono tutti i sentieri trekking per visitare le principali vette delle Mainarde (m. Meta, m. Forcellone ecc). La Valle di Comino ha un borgo storico su ogni versante delle sue montagne, ognuno caratterizzato da qualche particolare, nel comune di Atina c'è anche il museo MAVAC con reperti storici dei Sanniti, dei Romani e aule multimediali. Venendo da Roma sulla strada si incontrano poi le Cascate del fiume Liri nella bella Isola del Liri, e la riserva naturale di Posta Fibreno. Mentre venendo da Napoli non si può tralasciare il monastero di Montecassino, luogo di pace e di storia dall'anno mille ad oggi.

Avrai bisogno...

Abbigliamento: sportivo, scarpe comode e lavabili, giacca a vento, plaid per il prato

Termini di cancellazione
  • Cancellazione gratuita fino a 48 ore prima dell'esperienza
  • In caso di maltempo, l'esperienza verrà mantenuta
Variazioni

Data

Data di fine

Dove si svolge l'esperienza
Agricola San Maurizio
via Colle Pizzuto 21 Settefrati FR