Conoscere gli animali da cortile

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Prezzo
50,00 €
Cosa farai ?

Nell’Azienda è presente un piccolo allevamento di conigli, galline e pecore nane e organizziamo attività ludico-didattico che permettono di conoscere le abitudini e le particolarità di questi piccoli amici ai nostri ospiti. Insieme impariamo a prenderci cura degli animali, a partire dalla somministrazione del cibo, pulizia del pollaio e le conigliere, controllo delle nascite, raccolta e gestione delle uova.

Il rapporto con gli animali permette di conoscere e riconoscere i comportamenti ed i linguaggi degli animali stessi, sperimentando nuove emozioni. Attraverso le attività e il rapporto con gli animali gli ospiti possono più facilmente acquisire capacità operative specifiche che permetteranno loro di aumentare l’autostima e l’autonomia.

Informazioni utili
Scansano, Grosseto
Esperienza prenotabile fino a 5 giorni prima
1-10 persone
Cani non ammessi
Italiano
English
Español
Sarete accolti da...

Questa generosa terra ha sempre dato buoni frutti e di generazione in generazione la famiglia di Irene sì è sempre presa cura di lei.

Oggi siamo noi due, Irene e Peter, a tornare al Podere, dove ancora vive nonna Benigna, per far rivivere di una rinnovata energia l’antica proprietà. Venendo da paesi e percorsi formativi diversi è sfidante vedere come ogni giorno tracciamo nuovi obiettivi e progetti. Entrambi desideriamo che il podere sia un luogo dove chiunque, a prescindere da età, nazionalità e competenze, possa trovare il suo angolo di relax e di scoperta. Per questo cerchiamo di offrire esperienze dove poter apprendere insieme e, soprattutto, con leggerezza. Anche perché, curiosi come siamo, quello che ci piace di più è imparare insieme.

Così, con il nostro arrivo, l’azienda si trasforma e abbraccia progetti di più ampio respiro e che legano la lavorazione della terra ad attività didattiche e sociali. Il nostro Podere in Maremma infatti ospita al suo interno numerose attività: l’Agriturismo per l’accoglienza turistica, la Fattoria Didattica per le attività con i bambini e le scuole, l’Agricoltura Sociale per far si che la nostra terra possa essere occasione di inclusione e inserimento per chiunque. La filosofia della nostra azienda agricola si fonda nel rispetto dei ritmi naturali, valorizzando un rapporto con la natura all’insegna dell’armonia e della sostenibilità.

Scopri l'azienda

Siamo nel comune di Scansano, nella campagna maremmana e i 6 ettari di terra che costituiscono la proprietà sono coltivati ad olivo, frutteto, orto e in parte dedicati agli animali. Ci permettono di ricavare i deliziosi frutti del nostro lavoro: olio toscano di eccellente qualità, uova, frutta e verdura e, da poco, un delizioso miele prodotto dalle nostre instancabili api. La lavorazione della terra e la produzione di prodotti agricoli per noi è strettamente connessa all’agriturismo, come parte integrante della nostra speciale accoglienza.

Nel nostro podere i bambini potranno correre liberi e riscoprire un rapporto autentico e genuino con la natura, imparando ad instaurare un rapporto con gli animali che gli permetterà di conoscere e riconoscere i comportamenti ed i linguaggi degli animali stessi, sperimentando nuove emozioni. Insieme a noi grandi e piccini potranno imparare diverse tecniche di coltivazione e ,se vorrete, potrete fare pratica nel nostro orto scoprendo la sana vita di campagna. L’azienda agricola dispone inoltre di un uliveto di circa 360 piante, durante il periodo della raccolta sarà possibile raccogliere insieme le olive e partecipare alla frangitura in frantoio per poi gustare una deliziosa bruschetta con l’olio appena franto.

Da vedere nei dintorni

In Maremma è possibile scoprire luoghi meravigliosi, marittimi, montani e artistici. A pochi minuti si trova il paese di Roselle con il suo sito archeologico, la città di Grosseto e quelle di Campagnatico e Scansano. In mezz’ora potrete raggiungere il mare di Principina e Castiglione della Pescaia ma anche il parco dell’Uccellina e l’Argentario. Andando verso l’interno invece sarà possibile visitare le città del tufo e il monte Amiata oltre che la Val d’Orcia.

Avrai bisogno...
  • Abbigliamento:Scarpe da trekking/ stivali di gomma
  • Guanti usa e getta
Termini di cancellazione

Cancellazione gratuita fino a 5 giorni prima dell'esperienza

Variazioni

Data

Data di fine

Dove si svolge l'esperienza
Al Podere dei Nonni
Case Sparse Laguzzano 181, 58054 Scansano GR